Cuoificio Bisonte

CUOIFICIO BISONTE

il cuoio - un materiale vivo
leather - a living material

cuoificio artigianale

Da oltre sessant’anni Cuoificio Bisonte è un punto di riferimento per la lavorazione artigianale del cuoio e del pellame.

In attività fin 1956, fondato da Giulio Novelli e Giovanni Quirici l’azienda oggi impiega nello stabilimento di Santa Croce, trentacinque dipendenti, addetti alle varie fasi di lavorazione.
Santa Croce sull'Arno, in provincia di Pisa è considerato il distretto dove operano le concerie più importanti d'Italia ed alcune di esse, tra cui il Cuoificio Bisonte, proseguono la tradizionale lavorazione del cuoio destinato alla produzione di calzature per le griffe del lusso.


Il Cuoificio si è specializzato fin dalle origini nella concia lenta, esclusivamente vegetale, del cuoio per calzature; tecnica che l'ha reso famoso nel mondo. L'azienda vanta un altro primato: è stata infatti la prima in Italia a perfezionarsi oltre quarant'anni fa nel cuoio colorato, tinto in botte, una lavorazione molto delicata che richiede un know-how altamente qualificato.


Sebbene l’innovazione tecnologica abbia migliorato negli anni la produttività, la lavorazione artigianale del cuoio non ha pari. La selezione del pellame grezzo proveniente dalle migliori pelli bovine, l'accuratezza delle lavorazioni e la concia lenta in vasca a base di puro estratto di castagno, avvengono esattamente come cinquant'anni fa e rendono il Cuoificio Bisonte punto di riferimento per la lavorazione del cuoio che, a differenza di altri pellami, richiede la tempi di concia lunghi, indispensabili per conferire qualità, morbidezza, idrorepellenza.

lavorazione artigianale cuoio
cuoificio artigianale

cuoio arredo

Cuoio per arredamento

Per ottenere un cuoio di qualità genuina e pregiata, il preferito dai calzaturifici italiani e stranieri, grande importanza rivestono sia la selezione del pellame grezzo proveniente dalle migliori pelle bovine che le lavorazioni accurate, caratterizzate da una concia lenta in vasca in puro estratto di castagno.

Dagli anni Novanta il Cuoificio ha ampliato l’offerta con il settore cuoio arredo, un dipartimento specializzato nell’offerta di soluzioni per il rivestimento in cuoio di pavimenti e pareti di yacht, boutique, autosaloni e alberghi di alto livello. Ogni progetto viene accuratamente personalizzato in base alle richieste del cliente.

Dal 2000 l'azienda produce inoltre direttamente le singole mattonelle di cuoio con estrema precisione, grazie all'utilizzo di laser e pantografi a controllo numerico.


Cuoificio Bisonte investe nella ricerca di nuove soluzioni e nuovi impieghi, per poter soddisfare le crescenti esigenze dei clienti, realizzando anche uno speciale trattamento ignifugo che renderà ancora più esclusivo il cuoio marchiato Cuoificio Bisonte.
Tecnologia, tradizione, design e qualità sono il segreto di un'azienda che da oltre cinquant'anni rappresenta un modello di eccellenza per il Made in Italy.

Share by: